GOOGLE SEO

Migliora la visibilità online e attira più clienti!

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante


Cos'è la SEO?

Quando si parla di siti web è inevitabile non sentire la parola SEO, ma cos'è questo termine dalla così grande importanza?


La SEO acronimo di Search Engine Optimization  ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, è l'insieme di pratiche e strategie volte a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, come Google. L'obiettivo principale della SEO è fare in modo che le pagine web siano facilmente trovate e indicate come rilevanti dagli algoritmi dei motori di ricerca, per ottenere una posizione più alta nei risultati organici.


I motori di ricerca che si sono evoluti sempre di più con l'evoluzione stessa di internet hanno sempre lo stesso scopo, organizzare i risultati di ricerca in base a dei precisi criteri così da essere diventati dei veri e propri motori di risposta.


Le principali attività SEO includono:


  • Ottimizzazione del contenuto: creare contenuti utili, originali e ben strutturati, includendo parole chiave che gli utenti cercano.


  • Ottimizzazione tecnica: migliorare la struttura del sito, la velocità di caricamento e la compatibilità con dispositivi mobili.


  • Costruzione di link: ottenere link da altri siti web autorevoli per aumentare l'autorità del sito.


Perché Google SEO?

Iniziamo col dire che esistono diversi motori di ricerca, ma sono realmente tutti uguali o ci sono differenze tra di loro?


Prima di rispondere a questa domanda è doveroso analizzare le abitudini degli utenti, nel grafico di seguito troviamo i dati aggiornati al 2024 in Italia.

Come riportato nello schema precedente c'è un unico motore di ricerca che ha il monopolio nelle ricerche nel web: Google! I suoi concorrenti ormai vengono usati solo sporadicamente da utenti che non si accorgono che il motore di ricerca che stanno utilizzando riprende i risultati proprio da Google. Pertanto possiamo affermare con tranquillità che i motori di ricerca non sono tutti uguali, anzi in realtà esiste un solo grande motore di ricerca, il colosso californiano e leader del mercato, Google.


* * *



Share by: